Sabato 16 e domenica 17 dicembre si disputerà al Centro Nuoto Gambi di Ravenna l’ormai tradizionale Trofeo “Città di Ravenna”, giunto alla sua dodicesima edizione ed intitolato al ricordo di Francesco Caliandro, indimenticato protagonista di tante stagioni in giallorosso, che ci ha lasciato nell’agosto del 2011.

Partecipazione molto ricca quest’anno rappresentativa di diverse “scuole” di pallanuoto con formazioni provenienti da 3 diverse regioni: saranno della partita la formazione dello Sporting Lodi, nata dopo le difficoltà delle squadre “storiche” Wasken Boys e Fanfulla, la Tesina Pallanuoto, una delle compagini più accreditate nel girone di Serie C che comprende Marche Abruzzo Umbria ed infine il FuturoAcqua Pallanuoto di Modena, guidata da coach Luca Selmi, squadra che annovera fra le sua fila molti giocatori di grande esperienza e di categoria superiore, che sarà sicuramente protagonista nelle parti alte della classifica del girone Emilia Romagna e Veneto della serie C.

Coach Fabrizio Pirazzini quest’anno ha a disposizione una formazione molto giovane e composta esclusivamente da giocatori romagnoli ad eccezione del nuovo portiere, Ruggero De Santis, proveniente dalla President Bologna. Le sue parole: “Sarà un campionato difficile perché molti dei nostri ragazzi mancano di esperienza nella categoria. Stiamo lavorando molto duramente per farci trovare pronti dal punto di vista fisico, consapevoli che, tecnicamente, dobbiamo concedere qualcosa alle favorite del campionato che andremo ad affrontare. Il clima nello spogliatoio è molto sereno ed il nostro tradizionale torneo quest’anno sarà una ottima occasione per rifinire la preparazione.”.

Il presidente Cesare Bagnari: “Siamo riusciti ad avere la partecipazione di formazioni molto ben strutturate, che ringraziamo per aver accettato il nostro invito, per cui ci aspettano tre incontri che saranno davvero interessanti. Peccato non avere a disposizione già da questo torneo Mattia Catalano, che si sta riprendendo da un brutto infortunio e che ancora non può essere a disposizione del nostro mister”.

Il Trofeo, organizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna, si svolgerà a partire dal tardo pomeriggio di sabato 16 dicembre e proseguirà per l’intera giornata di domenica 17 dicembre e, considerata la qualità delle formazioni coinvolte, sarà una splendida occasione per portare in piscina tutti gli appassionati di pallanuoto che potranno assistere ad uno splendido spettacolo.

Il programma del torneo:

Share